STEP #10 - Nella letteratura
Nella letteratura...
Rudyard Kipling era uno scrittore, poeta di lingua inglese. Scrisse l'opera "Rewards and Faries" che è una raccolta di storie e poesie in cui è presente una storia in chiave fantasiosa in cui è presente tra i personaggi principali Laennec e il suo stetoscopio. La storia in questione è la numero 4 e s'intitola "Marklake Witches".
| Copertina del libro "Rewards and Fairies" di Rudyard Kipling |
Nella storia, Laennec è un prigioniero di guerra catturato dai britannici durante le guerre napoleoniche, il suo amico è un medico locale chiamato Jerry. Un giorno la signora Philly si arrampica su una quercia e vede i due amici chiacchierare, ad un tratto vede Jerry prendere in mano una specie di tromba tagliata e l'appoggia sul petto dell'amico per auscultarlo. Dopo qualche istante arrivano gli abitanti del villaggio ubriachi accompagnati dal medico Break, che accusano Jerry di averli stregati con la tromba magica che ha lasciato sul loro petto un segno rosso. Laennec si mette subito sulle difensive di Jerry e viene sfidato a duello dal dottor Break ma il combattimento viene interrotto dalla caduta di Philly dall'albero. Infine, la storia si conclude con Miss Philly che durante una cena organizzata dal padre canta una canzone triste su un uomo che si innamora di un fiore che sarà destinato a morire.
Nel racconto Kipling allude allo stetoscopio di Laaennec come una "tromba giocattolo" e racconta seppur indirettamente della malattia di Laennec ovvero la tubercolosi, infatti mentre Jerry ausculta il petto di Laennec che pensa di avere una lieve tosse, dice le seguenti parole:
“È meraviglioso come ascoltare l’anima di un uomo che sussurra dal suo interno; ma, almeno che io non abbia un ronzio negli orecchi, tu fai lo stesso rumore del vecchio Geoffer Marklin, che non ha a che vedere con quello forte del giovane Cooper. Questo assomiglia alle onde che si infrangono sulla scogliera, ascoltate da lontano. Comprendi?”
“Perfettamente”. Rispose René.
Egli conosceva il significato di questi suoni prodotti dal suo torace, ed in cuor suo disse:
“Affronterò le onde e, prima di cedere, salverò centinaia, migliaia e forse milioni di persone, con le mie piccole trombe”.
Sitografia:
Storia della medicina (2020): Tra storia e letteratura René Laennec un auscultatore di anime, http://www.storiadellamedicina.net/tra-storia-e-letteratura-rene-laennec-un-auscultatore-di-anime/ <ultimo accesso 03/01/22>
Treccani (2008): Ruyard Kipling,https://www.treccani.it/enciclopedia/rudyard-kipling/ <ultimo accesso 03/01/22>
Astrofella wordpress (2016): Rewards and fairies Ruyard https://astrofella.wordpress.com/2016/10/20/rewards-and-fairies-rudyard-kipling/ <ultimo accesso 03/01/22>
Commenti
Posta un commento