STEP #04 - Il principio fisico

Il principio fisico...

Il principio di funzionamento fisico che segue lo stetoscopio è quello della trasmissione dei suoni dal petto alle orecchie dell'uditore attraverso dei canali contenenti aria. L'estremità che si posiziona sul petto può essere a disco o a campana. L'estremità a disco trasmette meglio le onde ad una frequenza più alta, mentre l'estremità a campana quelle ad una frequenza più bassa.

Dottoressa visita paziente con lo stetoscopio 

La trasmissione di un suono parte da una sorgente, in questo caso è il petto del paziente in cui si appoggia l'estremità a disco o campana, dotata di diaframma con una sua frequenza di risonanza in grado di smorzare i suoni a bassa frequenza. In seguito il suono si propaga in un mezzo materiale nel caso dello stetoscopio il suono si propaga attraverso un canale contenente aria. Al fine del suo percorso, le vibrazioni sonore emesse dal petto del paziente, passano attraverso gli auricolari per finire nelle orecchie dell'uditore. Una volta giunto all'orecchio, il suono si propaga lungo il canale uditivo e viene trasformato in un impulso nervoso che verrà codificato dal cervello.

formula velocità del suono



Sitografia:
(Wikipedia 2021): Stetofonendoscopio, https://it.wikipedia.org/wiki/Stetofonendoscopio <ultimo accesso 15/11/21>
(The sound master 2002): La natura del suono, https://www.thesoundmaster.it/corso/schede/scheda01.php  
<ultimo accesso 15/11/21>

(Elettro amici 2018): Linee di trasmissione, https://www.elettroamici.org/linee-di-trasmissione-parte-seconda/ <ultimo accesso 15/11/21>

Commenti