STEP #01 - Gli inventori

 

René Laennec
Renè Laennec (1781-1826)

René Laennec, nacque a Quimper città della Bretagna il 17 febbraio 1781, venne affidato fin da piccolo allo zio in seguito alla morte della mamma. Lo zio, Guillaume, era un medico a Nantes e gli trasmise la passione per la medicina. Inizia il suo percorso di studi accademici presso l'ospedale della Pace di Nantes. Svolse il ruolo di aiuto-chirurgo all'interno dell'esercito ma ne rimase deluso e si trasferì a Parigi in cui frequentò alcuni corsi presso la facoltà di medicina.

1816: primi modelli di stetoscopi
Dopo alcuni anni di attività ebbe un intuizione che lo portò a inventare lo stetoscopio nel 1816. Il tutto partì dall'osservare un gruppo di bambini che giocavano con una pertica e uno spillo e si divertivano nel sentire il suono dello spillo amplificarsi nell'altro estremo della pertica. Questo evento lo portò a pensare che un sistema simile, in piccolo gli avrebbe permesso di ascoltare il battito cardiaco delle pazienti. La sua idea si sviluppò quando, un giorno, nel suo studio si presentò una donna con un seno prominente, Laennec, imbarazzato nell'appoggiare l'orecchio sul suo seno arrotolò un foglio di carta, lo appoggiò sul petto della donna e appoggiò l'orecchio nell'altra estremità. Con grande sorpresa udì il battito cardiaco della donna con un suono più amplificato e nitido. Decise di sfruttare le sue abilità nel tornire il legno per costruire i primi modelli in legno di cedro e di ebano.


Nel 1818 pubblica il suo libro "trattato sull'auscultazione mediata", opera che contribuì a distinguere i sintomi delle malattie cardiache da quelle polmonari. 
Nei suoi ultimi anni di vita Laennec insegnò presso la Charitè e il Collège de France, dopo aver scoperto di essere affetto da tubercolosi, abbandonò la cattedra e si ritirò dalla professione per andare in Bretagna a curarsi. René Laennec morì il 23 agosto 1826 all'età di soli 45 anni a Douarnenez.

Tra le sue definizioni più celebri ricordiamo: 

"Il volume del cuore di un soggetto è pari al volume del suo pugno"

Sitografia: 
(Biografie online 2003-2021): René Laennec, https://biografieonline.it/biografia-rene-laennec <ultimo accesso 07/11/21>
(Focus 2021): Salute, chi era René Laennec, l'inventore dello stetoscopio, 
                   https://www.focus.it/scienza/salute/rene-laennec-e-linvenzione-dello-stetoscopio <ultimo accesso 07/11/21>
(Wikipedia 2021): René Laennec, https://it.wikipedia.org/wiki/Ren%C3%A9_Laennec <ultimo accesso 07/11/21>

Commenti