STEP #03 - La scienza
La scienza...
L'invenzione dello stetoscopio si colloca all'interno della disciplina della medicina. La medicina è una disciplina scientifica che studia le malattie, la loro cura e la loro prevenzione. Nel corso degli anni la medicina assunse varie sfaccettature e veniva praticata da persone diverse.
Inizialmente nell'antichità, la medicina era considerata un castigo divino da parte di divinità, queste fonti sono state ritrovate nei poemi antichi come l'Iliade e l'Odissea, ma sono state trovate fonti anche nell'epoca dell'antico Egitto e mesopotamica, in cui le pratiche mediche erano accompagnate da formule magiche che scacciavano il malocchio. In particolare, nell'età mesopotamica è stato trovato all'interno del codice di Hammurabi 13 articoli che riportavano le responsabilità del medico nell'esercizio della sua professione. In questi primi anni, quindi, la malattia era considerata come una conseguenza nell'aver rotto un tabù.
Anche le civiltà precolombiane come, Maya, Inca e Atzechi avevano queste credenze e all'interno dei loro popoli vi erano dei "guaritori" che possedevano delle abilità chirurgiche e una grande conoscenza erboristica. Tra le piante medicinali più usate vi erano la coca, lo yopo, il tabacco, il curaro e la datura.
La vera medicina, iniziò nell'epoca dei greci e romani ed è attribuita ad un personaggio importante: Ippocrate.
![]() |
| Busto di Ippocrate |
In seguito al decadimento dell'impero romano, si verifico una regressione nella disciplina della medicina e tornò nuovamente nelle mani dei sacerdoti e correlata a castighi divini, per poi svilupparsi nuovamente nel periodo rinascimentale in seguito al metodo scientifico
Infine, nell'età contemporanea la medicina seguì un approccio scientifico abbandonando completamente la matrice empirica. Risulta, inoltre, avere dei legami molto stretti con altre discipline come la chimica, fisiologia e biologia.
In particolare, negli ultimi decenni la medicina ha avuto degli sviluppi rilevanti dovuto anche all'ingresso delle nuove tecnologie sul mercato e nuovi apparecchi volti a eseguire operazioni o esami clinici nel modo più efficacie e meno invadente possibile.
Stetoscopio nella medicina
Il simbolo della professione del medico è lo stetoscopio in quanto risulta essere uno strumento necessario per una prima valutazione delle condizioni di un malato. La sua forma e il suo utilizzo è considerato come l'unione tra medico e paziente. La sua invenzione risulta essere una delle più importanti nel campo della medicina anche se a causa dello sviluppo dei nuovi strumenti tecnologici, dopo ben 200 anni potrebbe essere sostituito, ma resta, comunque un icona rilevante e di riconoscimento della professione di medico.
(Wikipedia 2021): Medicina precolombiana, https://it.wikipedia.org/wiki/Medicina_precolombiana <ultimo accesso 09/11/21>
(Alessandro Livi studio medico): La medicina nella storia, gli inizi,
(Wikipedia 2021): Storia della medicina, https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_medicina <ultimo accesso 09/11/21>
(Wikipedia 2021): Medicina, https://it.wikipedia.org/wiki/Medicina <ultimo accesso 09/11/21>

Commenti
Posta un commento