STEP #05 - I libri
I libri...
Tra i primi documenti cartacei scritti troviamo i brevetti.
Il primo brevetto negli USA è stato di Ford pubblicato il 9 maggio 1882.
Lo stetoscopio di Ford era composto da una molla silenziosa nascosta che eliminava le vibrazioni dovute dal respiro dell'esaminatore.
Il primo brevetto negli USA è stato di Ford pubblicato il 9 maggio 1882.
Lo stetoscopio di Ford era composto da una molla silenziosa nascosta che eliminava le vibrazioni dovute dal respiro dell'esaminatore.
![]() |
| Brevetto stetoscopio con breve descrizione, rappresentazione grafica e foto dello strumento |
![]() |
| Brevetto stetoscopio di Ford, 1882 |
Molto interessante è anche il brevetto del 1896 di Eugenio Bianchi e Aurelio Bazzi in quanto brevettarono il primo stetoscopio adatto anche all'auscultazione dei visceri.
Il brevetto statunitense è stato depositato il 22 settembre 1896 e concesso il 19 gennaio 1897
![]() |
| Brevetto Eugenio Bianchi, 1896 |
Il fonendoscopio era una sorta di stetoscopio con una doppia membrana, al centro della seconda membrana era fissato uno stilo terminante con un bottone. Grazie a questo nuovo accorgimento, appoggiando lo stilo su diverse parti del corpo era possibile auscultare l'eco degli organi sottostanti e non solo del cuore e dei polmoni come negli stetoscopi tradizionali.
Infine, un brevetto più recente è quello di Harry F. Olson rilasciato dagli uffici dei brevetti degli Stati Uniti il 27 novembre 1945.
![]() |
| Brevetto Olson, 1945 |
Lo stetoscopio di Olson è composto da un piccolo risonatore a forma di disco collegato con due tubi che presentano degli auricolari alle estremità. Viene usato sempre con la funzione di ascoltare rumori su piccola scala provenienti dal corpo ma anche i suoni prodotti dalle macchine con il fine, ad esempio di diagnosticare un motore malfunzionante ascoltando i suoni delle sue parti interne.
Il primo libro pubblicato sullo stetoscopio risale al 1819 prende il nome di "De l’auscultation médiate" (Trattato sull'auscultazione mediata) di Laennec.
![]() |
| Trattato "De l'auscultation mediate", 1819 |
Il trattato in un primo momento fu accolto in maniera molto critica, persino lo zio ne rimase colpito dalle proposte del nipote. Furono restii soppratutto i medici che usavano ancora le pratiche antiche come ad esempio Broussais che accuso Laennec di essere un ciarlatano e di aver inventato uno strumento inutile e dannoso, veniva considerato uno strumento ridicolo e disdicevole che comprometteva la loro reputazione di professionisti del "colpo d'occhio" . Vi erano anche sostenitori come ad esempio Hallé e François-René de Chateaubriand. Anche i pazienti si schieravano in due posizioni diverse, c'era chi rifiutava lo strumento considerandolo indiscreto e altri, invece, che lo accettavano perchè pensavano che il cilindro appoggiato nel loro torace fosse uno strumento terapeutico in grado di trasmettere benefici emanati dalla testa del medico.
Sitografia:
(Patent Artwork 2021): Stethoscope, https://www.patentartwork.com/patent-art/stethoscope/ <ultimo accesso 20/11/2021>
(Massime dal passato 2020): Auscultare...grazie a un brevetto del 1896,
https://massimedalpassato.it/un-po-di-tosse-facciamoci-auscultare-grazie-a-un-brevetto-del-1896/ <ultimo accesso 20/11/2021>
(pablo Raia blogspot 2015): L'anno 1896, http://1896-pabloraia.blogspot.com/search/label/Eugenio%20Bazzi <ultimo accesso 20/11/2021>
(Patent wallart, 2020): Doctors stethoscope, https://patentwallart.com/products/doctors-stethoscope-patent-print <ultimo accesso 20/11/2021>
(Storia della medicina, 2021): Tra storia e letteratura Renè Laennec un auscultatore di anime, http://www.storiadellamedicina.net/tra-storia-e-letteratura-rene-laennec-un-auscultatore-di-anime/ <ultimo accesso 20/11/2021>
(treccani 2018): Stetoscopio in pensione, https://www.treccani.it/enciclopedia/stetoscopio-in-pensione_%28Il-Libro-dell%27Anno%29/ <ultimo accesso 20/11/2021>
(De l'auscultation mediate 1819): René Laennec





Commenti
Posta un commento